Maserati

Dalla Digital Strategy al Branded Entertainment per raggiungere nuove audience

SERVICES

  • Digital PR
  • Social Media Strategy & Management
  • Social Monitoring & Reporting
  • Influencer Marketing
  • Digital Storytelling
  • Branded entertainment
  • Content Marketing

Maserati e O-One hanno percorso molta strada insieme: il brand italiano che non ha davvero bisogno di presentazioni, ha scelto la nostra agenzia per raccontare e condividere la sua passione con tutti coloro che ne conoscono l’eredità sportiva e i valori legati al design e alla cultura italiana.

CHALLENGE

Ampliare lo scenario di riferimento del brand e metterlo in relazione con un pubblico differente a cui raccontare Maserati con linguaggi e codici di forte inclinazione digital. A questi obiettivi, strada facendo, si è aggiunta l’opportunità di implementare il coordinamento internazionale dei presidi social.

STRATEGY

Creare una presenza social specifica di Maserati Italia per mettere in evidenza le attività svolte sul territorio e instaurare un forte legame tra casa madre e dealer.

RESULTS

Il coinvolgimento di top digital influencer dei settori lifestyle e luxory in diverse experience esclusive targate Maserati ha aperto il brand verso nuovi interlocutori che parlano la stessa lingua del Tridente e ne condividono le stesse passioni. Parallelamente, l’attività di coordinamento internazionale ha consentito al brand di uniformare la propria presenza social.

Maserati Lifestyle Experience

Guardare al mondo dei fashion e lifestyle influencer è stato il primo passo del processo di apertura di nuovi scenari di relazione per Maserati. O-One ha dato vita a experience esclusive presso la sede di Modena (factory tour) coinvolgendo influencer digital apparentemente lontani dal tradizionale pubblico automotive, ma vicini ai valori del fashion/lifestyle/luxury che parlano a un pubblico affine ai valori di Maserati, molto attivo sui canali social.
Una citazione particolare merita l’esperienza con Chiara Ferragni (The Blonde Salad), tra le più note fashion blogger mondiali.

Maserati Music Experience

Sempre alla ricerca di nuove audience O-One ha progettato nuove modalità di produzione di contenuti da condividere sui presidi social ufficiali del Tridente.
Durante il Maserati Winter Tour 2013-14 sono stati organizzati in alcune località sciistiche di prestigio (Courmayeur e Livigno) music performance con artisti quali Enrico Ruggeri, Saturnino, Federico Poggipollini e Niccolò Bossini della band di Luciano Ligabue. Aperitivi in musica a invito che, oltre a generare contatti qualificati in loco, hanno consentito la produzione di contenuti multimediali esclusivi di forte engagement sui presidi social di Maserati Italia.

Maserati & Il Cucchiaio d'Argento

Nell’ottica di creare relazioni esclusive con i marchi storici del lifestyle italiano si inserisce la collaborazione con il Cucchiaio d’Argento, storica testata di cucina che negli ultimi anni ha saputo rinnovarsi in versione digitale con un grande successo di pubblico.
Due esperienze di viaggio a bordo di Maserati aventi come destinazione alcuni tra i ristoranti italiani più importanti sono state il pretesto per creare progetti editoriali dai contenuti esclusivi diffusi sui canali social di Maserati Italia e de Il Cucchiaio.

Maserati Eastern Europe

Maserati ha scelto la professionalità di O-One per impostare anche il coordinamento delle attività sui presidi social media dei mercati Eastern Europe.
I Paesi coinvolti corrispondono a realtà strategiche per gli obiettivi commerciali del brand: 16 Paesi dell'area est europea, dalla Russia al Kazakistan, dalla Repubblica Ceca alla Turchia.
L’obiettivo è guidare, attraverso un supporto operativo quotidiano, la creazione e l'ottimizzazione dei canali social dei vari mercati coinvolti: dall'impostazione dell'immagine coordinata al tone of voice più opportuno, fino alle linee guida per curare al meglio gli investimenti pubblicitari sulla piattaforma Facebook.

#MaseratiBeat

O-One ha ideato il format #MaseratiBeat, progetto di branded entertainment tra online e offline con l'obiettivo di raccontare CasaMaserati, il nuovo spazio della Casa del Tridente nel cuore di Milano, in Piazza San Fedele, sofisticata e inedita cornice di esclusivi Dj Set.
Un’occasione speciale per immergersi nel mood Maserati: eventi esclusivi tra glamour e buona musica, ma anche un’esperienza reale e digitale, da vivere e condividere via Facebook e Instagram. O-One ha firmato naming e creatività del format, oltre a occuparsi della redazione dei contenuti e della gestione della comunicazione dell’iniziativa sui profili social Maserati Italia.

SHARE THE CASE STUDY

NEXT CASE STUDY

ALFA ROMEO

close

KEEP IN TOUCH

FILL OUT THE CONTACT FORM

required
visit:
close

O-ONE CAREERS

SEND YOUR APPLICATION

required
visit: